Il Nostro Impegno per la sostenibilità
In un contesto in cui la tutela dell’ambiente è sempre più centrale, Eurocell lavora ogni giorno per integrare la sostenibilità nello sviluppo della propria attività.
Investiamo in innovazione e ricerca, selezioniamo materie prime e fornitori con attenzione e costruiamo una filiera sempre più tracciabile, con obiettivi misurabili e verificabili.
SONO TRE I PROGETTI REALIZZATI AD OGGI DA EUROCELL:
La Carbon Footprint di prodotto
Eurocell ha conseguito la certificazione della Carbon Footprint di prodotto in conformità alla norma UNI EN ISO 14067:2018. La valutazione misura la totalità delle emissioni di gas serra (GHG) associate al ciclo di vita del prodotto, includendo anche la fase di fine vita, considerando gli input e gli output del processo produttivo.
Il bilancio di sostenibilità
Il Bilancio di sostenibilità è un documento con cui Eurocell rende conto in modo trasparente di scelte, attività e risultati economici, sociali e ambientali in un determinato periodo. Il report è rivolto a tutti gli stakeholder e nasce con l’obiettivo di rafforzare un dialogo basato su affidabilità e credibilità.
La medaglia Ecovadis
La valutazione EcoVadis attesta i risultati del percorso intrapreso da Eurocell fino ad oggi, attraverso un sistema di rating riconosciuto a livello internazionale. L’obiettivo è disporre di valutazioni affidabili per supportare il miglioramento continuo, ridurre i rischi e accelerare l’impatto positivo sull’ambiente e sulla società.
Linea Compostabile Fintak
La linea compostabile Fintakᴿ comprende il sacchetto a fondo quadro certificato OK COMPOST INDUSTRIAL e buste, dischi per hamburger e fogli certificati OK COMPOST HOME. La linea è realizzata in NatureFlex™, materiale di origine naturale derivato dalla polpa di cellulosa proveniente da foreste gestite responsabilmente.
La scelta di NatureFlex™ nasce dalla storicità del materiale e dalla garanzia di una qualità costante nel tempo. Eurocell può così offrire ai propri clienti soluzioni ad alte prestazioni e più sostenibili: a fine vita, il materiale può essere recuperato tramite compostaggio, trasformandosi in una nuova risorsa e contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
I prodotti compostabili Fintakᴿ rispondono alla crescente richiesta del mercato di imballaggi a minore impatto ambientale. Grazie alle certificazioni OK COMPOST, il compostaggio risulta più accessibile e riconoscibile, sia in ambito industriale sia domestico, favorendo un uso più consapevole degli imballaggi e contribuendo a ridurre gli sprechi.
Responsabilità, Sicurezza e Rispetto dell’ambiente
I principi di Responsabilità, Sicurezza e Rispetto dell’ambiente sono incorporati nel nostro prodotto e questa per noi è stata la più grande sfida che però continua a darci ottimi risultati in termini di soddisfazione al cliente.